Burrocacao alle Mandorle e Karitè

Questa ricetta è perfetta per ottenere un ottimo burrocacao idratante, protettivo e rigenerante.

stick per burrocacaoIl primo passo per ottenere un risultato soddisfacente è anzitutto quello di dotarsi dei giusti stampini: i migliori sono quelli fatti a  “stick” da circa 3 gr che hanno alla fine un piccolo forellino; ciò permetterà di fare uscire il vostro burrocacao una volta solidificato (si potrebbero realizzare in legno…ma non esageriamo, un passo alla volta!)

Una delle cose più difficili è realizzare il giusto mix di cere, burri e olii al fine di ottenere la densità più corretta, sia per non far fuorisuscire il prodotto dallo stampo sia per ottenere un risultato finale perfetto: un burrocacao nè troppo duro, nè troppo morbido.

Al fine di ottenere un giusto equilibrio tra gli ingredienti e le dosi, vi consigliamo di realizzare almeno 50 Gr di prodotto; una volta utilizzati tutti gli stampi che avete a disposizione, potrete conservare il prodotto restante in vasetto, creare una crema idratante o, ancora, utilizzarlo come ingrediente base per altre autoproduzioni.

Ingredienti:

  • 28 gr di Olio di Mandorle dolci biologico, spremuto a freddo
  • 3,5 gr di Olio di Sesamo
  • 7 gr di Cera d’Api
  • 8 gr di Burro di Karitè
  • 5 gr di Burro di Cacao
  • 0,5 gr di Vitamina E (Tocoferolo)
  • 3 Gocce di Olio Essenziale di Rosa

Procedimento:

Fate scogliere a bagnomaria in un recipiente di vetro termico l’olio di mandorle dolci, il burro di karitè, il burro di cacao e la cera d’api, mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaino.

Una volta sciolto il composto, togliere il contenitore dal fuoco e aggiungere l’olio di semi di sesamo, continuando a mescolare. Quando il composto inizia a raffreddarsi, aggiungere la vitamina E e l’olio essenziale.

A questo punto fate fare un solo giro al cucchiaio e dopo quest’ultima mescolata versate tutto nel contenitore.

Il prodotto si conserva 6 mesi.



No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.