Breaking News

  • No posts were found

Ricetta Latte di Riso

Come ottenere in casa un buon latte di riso, dolce o salato, senza doverlo comprare ogni volta e soprattutto con una garanzia di qualità indiscutibile?

E’ presto detto…anzi…fatto!

Ingredienti:

  • 50 Gr di riso BIANCO, Ribe o Basmati, se si vuole ottenere un latte dolce, INTEGRALE se si vuole ottenere un latte più neutro, idoneo per preparazioni salate
  • Dolcificante naturale (malto, zucchero di canna, stevia) per latte dolce
  • 2 cucchiai di cacao amaro (top se è crudo) per latte dolce
  • 1 pizzico di sale
  • 1 Lt di acqua

Attrezzature

  • 1 bottiglia di vetro
  • 1 colino / telo di cotone
  • 1 imbuto
  • Frullatore ad immersione

Preparazione:

Portate l’acqua ad ebollizione e, giunta a temperatura, versate il riso e fatelo cuocere fintanto che non risulterà molto cotto.

Togliete dal fuoco e con il frullatore ad immersione frullate il riso con l’acqua di cottura fino ad ottenere un latte abbastanza liquido

Lasciate raffreddare e dopo che la temperatura è scesa, frullate nuovamente per eliminare eventuali grumoli. E’ possibile eventualmente aggiungere dell’acqua per migliorare la consistenza.

Aggiungete, a piacere e se volete ottenere un latte più dolce, uno o due cucchiaini di dolcificante se si vuole ottenere un latte ideale per la mattina o preparazioni dolci.

In alternativa, è possibile non dolcificare il latte ottenuto in modo da poterlo utilizzare anche per preparazioni salate tipo besciamella. In questo caso, è consigliabile utilizzare il riso integrale.

Aggiungete un pizzico di sale

Detto questo è necessario filtrare il latte: si può farlo sia con un colino a maglia fine ed un imbuto, oppure inserendo nell’imbuto un telo di cotone naturale.

Ora potrete aggiungere altri aromi, come il cacao amaro crudo o mezza bacca di vaniglia da lasciare in infusione fino al totale raffreddamento e poi tolta con un secondo imbottigliamento.

Se si volesse ottenere un latte più denso, è possibile raddoppiare la quantità di riso utilizzata per litro d’acqua.

Il latte dura 3 giorni in frigo



Related Articles

Okara: io ti riutilizzo!

Abbiamo visto cos’è l’ Okara: è ciò che resta della Soia dopo che si è preparato il latte di Soia

Parmigiano Vegan

Lo sappiamo, per molti di noi è stato difficilissimo sostituire il buonissimo “parmigiano”, condimento di eccellenza delle nostre tavole e,

La Quinoa in cucina

         BISCOTTI BASE SENZA BURRO Ingredienti 150 gr di farina 0   70 gr di Quinoa   50 ml di

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.