FITOCOSE, gli gnomi della cosmesi naturale

fitocose 2

Fitocose, gli gnomi al lavoro

Fitocose e la cosmesi naturale: “Facciamo piccole cose ma con grande amore“.

Nel lontano 1962, il premio Nobel Amartya Sen, dimostrò l’ esistenza di una relazione inversa tra l’estensione dell’azienda, l’impatto ambientale e la resa produttiva: più le aziende sono piccole, minore è l’ impatto ambientale e maggiore è la qualità di produzione.

Le ragioni del fenomeno andrebbero cercate nel fatto  che i piccoli produttori lavorano di più e meglio: le aziende a conduzione familiare riescono ad abbattere i costi del lavoro e la qualità del loro lavoro è in media migliore rispetto a quello delle grandi aziende. Curando maggiormente i propri prodotti e spendendo più tempo nella preparazione, i piccoli produttori possono garantire standard di qualità decisamente superiori.

Quale modo migliore per presentare Fitocose (ed in effetti tutti i nostri fornitori qui inseriti), una piccola realtà nel panorama della cosmesi bioecologica; per loro c’è la massima precedenza alla qualità nella produzione con piccoli lotti di lavorazione piuttosto che la quantità industriale…Fitocose vuole restare per quello che è. Piccolo è bello!

bioecologicaQuando trovate il marchio Codice Verde avete dell garanzie e delle certezze che quel prodotto è stato controllato, chi l’ha prodotto si è dovuto attenere ad una disciplinare su base volontaria che impone di scegliere solo certe materie prime, e di lavorare secondo una normativa interna i cui principi possono essere così riassunti:

• utlizzo di materie prime rinnovabili di provenienza vegetale e dove possibile da agricoltura biologica/biodinamica e o raccolta spontanea

• utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, biodegradabili che non lascino residui tossici nelle acque reflue e negli scarichi industriali.

• utlizzo di prodotti dermocompatibili in grado di tutelare la salute del consumatore

• riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui e/o non riciclabili

Ma questa piccola azienda familiare non è proprio così “micro”: stiamo parlando di un assortimento di oltre 400 prodotti cosmetici che spaziano dal trattamento della pelle del viso e del corpo fino alla detergenza del capello, tutti creati artigianalmente in questo laboratorio di bio-ecosmesi.

Fitocose laboratorioNel laboratorio trasformano le piante biologiche in estratti utilizzando un particolare estrattore dinamico (solido-liquido) a bassa temperatura che utilizza l’acqua come solvente di estrazione.

Attraverso l’alternanza di cicli di lavoro in pressione e depressione, la pianta viene completamente svuotata ed esaurita all’interno di tutti i suoi principi attivi e trasformata in estratto acquoso altamente concentrato, pronto per le vostre acque profumate e i vostri olii!

Di prodotti “da favola” nel vero senso della parola ce ne sono molti, ma non possiamo non trattare gli “indispensabili”:

CREMA ANTIRUGHE ALLA ROSA RUBIGINOSA: Crema leggera, non untuosa a base di olio , estratto ed essenza di Rosa di macchia indicata per il trattamento estetico della pelle con rughe.

JALUS OLIGO FILLER SIERO: Siero rimpolpante e volumizzante, contrasta in modo efficace il rilassamento della pelle del viso.

LATTE DETERGENTE ALLA MACADAMIA E KARITE’: Latte detergente per il viso a base di olio di Macadamia e Burro di Karitè indicato per la pulizia quotidiana della pelle secca e disidratata, realizzato con l’ Olio di Macadami, il Burro di Karitè, l’ Olio di Girasole e l’estratto di Calendula

TONICO ALL’ALOE E AZULENE: Soluzione acquosa a base di derivati vegetali per il trattamento della pelle sensibile e facile agli arrossamenti, il cui segreto si trova nel succo d’Aloe, nell’ estratto di Camomilla recutita, nell’Olio essenziale di Camomilla romana e nell’Azulene.

Ovviamente ne abbiamo citati solo alcuni…passate in negozio a scoprire l’intera gamma degli Gnomi!

 



Related Articles

La Saponaria

Bellissima azienda La Saponaria, anche se forse dovremmo più chiamarla “famiglia”, vista la gestione e la passione che mettono nel

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.