Breaking News

  • No posts were found

Azienda Samperi

samperi-trovati

Giovanni Trovati, figlio del grande Giuseppe Trovati, padre fondatore del Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte, assieme alla Famiglia Barbera, porta avanti un prodotto che rappresenta, per unicità, lavoro e passione, una vera eccellenza italiana: La pesca nel sacchetto di Leonforte.

L’azienda, chiamata Samperi,  svolge la sua attività alle pendici di un antico tempio pagano, nel cuore della vera Sicilia, quella autentica, lontano dall’inquinamento e dal traffico urbano.

La coltivazione della Pesca di Leonforte ha origini storiche ed è il frutto di una lenta e forse causale selezione ad opera dei contadini locali che, attirati dalla tardività di maturazione di questa pesca, chiamata appunto “settembrina”, iniziarono a impiantare gli alberi che nascevano spontanei nella zona in veri e propri frutteti organizzati.

Ma con il crescere del numero degli alberi crebbero anche i problemi che affliggevano questa piantagione: in particolare la Mosca mediterranea, che rappresentò un vero problema nella coltivazione.

pesca-di-leonforte_igp580eDopo vari tentativi, forse ad opera di un poco noto “Pappalardo di Acireale”, si provò ad utilizzare un metodo poco scentifico ma molto efficace: l’insacchettamento singolo di ogni frutto ancora acerbo.

In tal modo, oltre a proteggere il prezioso frutto dalla Mosca, tale sistema si rivelò utile per proteggerlo anche dagli agenti atmosferici, visto che tali pesche sono molto piu esposte stante la tardività della maturazione, nonchè dalla contaminazione con vari tipi di fertilizzanti-antiparassitari, più o meno ammessi dal disciplinare biologico.

Nel 1996 venne fondato il Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte dal dott. Giuseppe Trovati e ad oggi ha ottenuto importantissimi riconoscimenti come il marchio IGP e soprattutto il Presidio Slow food.

Cos'è il presidio Slow Food

I Presìdi Slow Food Italiani tutelano prodotti tradizionalmente coltivati o allevati in un lungo periodo di tempo nell’area di produzione, con caratteristiche peculiari dovute al legame ambientale e socio economico con uno specifico territorio realizzati in quantità limitata, secondo pratiche tradizionali, da aziende agricole o di trasformazione di piccole dimensioni di alta qualità organolettica, ma qualitativamente validi anche in senso ambientale e sociale

Confetture, Pesche sciroppate, composte, succo, marmellate…alcune delle proposte di quest’azienda che potre trovare nel nostro primo punto vendita a Mestre.



Related Articles

SEMI DI SESAMO

Da un punto di vista botanico il Sesamo è una pianta erbacea originaria dell’India orientale, anche se ad esser più

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.